Laboratori

Attività volte a sviluppare competenze trasversali (attenzione, concentrazione, coordinazione motoria, consapevolezza corporea, improvvisazione, ascolto, rispetto e collaborazione nei confronti degli altri, empatia e senso di appartenenza al gruppo).

EAR TRANING - LUDOMUSICA

Esperta: Lucia Galli

E’ l’esercizio di comprensione della musica; attraverso l’aspetto pratico e ludico i giovani sperimentano la capacità di riconoscimento degli elementi che costituiscono la musica.

laboratori-galli

BODY PERCUSSION

Esperta: Laura Fermanelli

E’ l’arte di produrre dei suoni attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine per consentire di vivere, senza mediazioni, l’esperienza ritmica.

fermanelli

SUONARE IMPROVVISANDO

Esperto: Stefano Conforti

Approccio all’improvvisazione musicale con il proprio strumento tramite un’adeguata conoscenza del rapporto tra scale ed accordi e della struttura ritmica di un brano musicale; utilizzo e rielaborazione di cellule melodiche già esistenti nel brano.

suonare-improvvisando

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Esperta: Elisabetta Giorgini

Il Metodo Feldenkrais è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine. Il Metodo Feldenkrais agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti compreso suonare uno strumento o usare la propria voce nel canto.

consapevolezza-corporea

AGGIUNGI UN POSTO AL CERCHIO

Esperte: Celeste Carboni e Claudia Antonelli

Improvvisazioni ritmiche per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri.

aggiungi-un-cerchio

ATTENTI ... AL CORO!

Esperta: Caterina Monterubbianesi

L’obiettivo è quello di lavorare sugli apprendimenti trasversali che ogni attività corale è in grado di offrire. Il coro diviene quindi un luogo di incontro e di conoscenza, un’occasione per sviluppare le proprie capacità creative, espressive e relazionali.
laboratori-